Erbe sintetiche (artificiali) nel mondo del calcio e soprattutto in Inghilterra prendono piede negli anni '80, venendo chiamati in modo derisorio "campi di plastica".
Il motivo principale dell'utilizzo di erbe artificiali è la manutenzione: il manto artificiale resiste maggiormente e non richiede irrigazione o rifilatura.
Gli stadi indoor (coperti), a cupola ma anche quelli parzialmente coperti possono richiedere un manto erboso artificiale a causa della difficoltà di rimanere in salute per la poca (o nulla) luce solare.
L'erba artificiale però ha anche molti aspetti negativi: vita limitata, pulizia periodica, uso di petrolio, sostanze chimiche tossiche da riempimento e maggiori preoccupazioni per la salute e la sicurezza degli atleti.
Nel 1981, i Queens Park Rangers, dissotterrarono il loro campo in erba e ne installarono uno artificiale. Altri seguirono, a metà degli anni '80 il loro esempio.
La palla girava come se fosse di gomma, i giocatori continuavano a perdere l'equilibrio e chiunque cadesse sul manto artificiale rischiava di rimanere a terra infortunato. Non sorprende neanche che i fan si siano spesso lamentati del fatto che il calcio fosse orribile da guardare.
Furono quindi diversi gli impianti di club professionistici ad adottarli:
-Loftus Road del QPR
-Kenilworth Road del Luton Town
-Boundary Park dell'Oldham Athletic
-Deepdale del Preston North End
Il QPR appunto fu la prima squadra ad installare un campo artificiale nel 1981 nel loro stadio e fu anche la prima a rimuoverlo nel 1988.
L'ultima squadra della Football League ad avere un campo artificiale in Inghilterra fu il Preston North End, che rimosse l'erba sintetica nel 1994 dopo otto anni di utilizzo.
Quest'erba sintetica si guadagnò come detto una brutta reputazione un po' in tutto il Regno Unito perchè si trattava di una superficie molto più dura dell'erba naturale.
Una superficie di gioco che insomma non perdonava quindi molto più incline a causare infortuni (alle articolazioni soprattutto).
Anche a livello "visivo" fu ben poco apprezzato dai fans stessi, per via dei rimbalzi innaturali della palla.
Nel novembre del 2011 trapelò la notizia secondo la quale un certo numero di club inglesi erano interessati a utilizzare nuovamente campi artificiali per motivi economici.
Tuttavia a partire dall'ottobre 2016, i campi artificiali sono stati vietati in Premier League e in generale in tutta la Football League per motivi di sicurezza, ma sono consentiti nella National League (quinta serie) e nelle divisioni inferiori.
Diverso il discorso ad esempio in Scozia dove il Rugby Park (Kilmarnock), New Douglas Park (Hamilton Academical) e l'Almondvale Stadium (Livingston FC) utilizzano campi in erba artificiale (parliamo di Scottish Premier League).
Le tre squadre di calcio inglesi più importanti che ad oggi utilizzano erbe artificiali di terza generazione (3G) sono il Sutton United, il Maidstone United e il Bromley.
A Gander Green Lane del Sutton il manto è stato messo nell'agosto 2015 (due stelle FIFA), per il Maidstone invece direttamente quando venne costruito il nuovo Gallagher Stadium a luglio 2012.
In modo derisorio gli incontri tra i due club sono stati nominati dai fan El Plastico (con riferimento a El Clásico spagnolo).
Il Bromley ha invece messo l'artificial turf (3G) nel 2017 nel suo Hayes Lane sottoposto ai tempi a lavori di ristrutturazione.
Campi artificiali sono consentiti anche in tutti i round della FA Cup.
Secondo le regole della FA, questi tre club non possono essere promossi in League Two se non adeguano i loro campi agli standard della Football League (che come detto non prevedono manti artificiali).
Anzi, nel caso uno di questi tre club, rifiutasse di adeguare il campo (a seguito di una promozione) verrebbe retrocesso nella National League South o North (sesta serie).
Per passare da questi campi a quelli in erba i costi sono di circa 300mila sterline.
Altri stadi che hanno erbe sintetiche sono Coles Lane del Sutton Coldfield Town, Arbour Park dello Slough Town, Wetherby Road dell'Harrogate Town, The Lamb Ground del Tamworth, Priory Lane dell'Eastbourne Borough, Coles Park dell'Haringey Borough ed Hartsdown Park del Margate.
Questa è una lista di tutti i manti artificiali presenti nel Regno Unito: 3G Artificial Turf
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento