Lo slalom notturno di Schladming è sicuramente tra i più affascinanti del mondo (si corre su una pista illuminata artificialmente), anche se è spesso ricordata per le intemperanze di un pubblico caloroso (sempre pronto a far diventare il terribile Planai una vera e propria bolgia) e a volte degli organizzatori stessi.
Ad esempio nel 2005, a Rocca venne aumentato il tempo di mezzo secondo, a causa di un errore di cronometraggio nella prima manche.
Rocca da 22 centesimi che aveva su Manfred Pranger, 59 su Benjamin Raich e 74 su Rainar Schoenfelder, si ritrovò con 9 centesimi di margine su Raich e 24 su Schoenfelder.
A vincere la gara fu Pranger che precedette il connazionale Raich per soli 4 centesimi e lo svedese Andre Myhrer di 24.
Schoenfelder, imbufalito, rimase giù dal podio, quarto.
Giorgio Rocca: "A Schladming la gente del posto prende prende le ferie per il giorno dopo e trascorre l'intera giornata, passando da un bar all'altro. Solo lungo la pista ce ne sarà uno per ogni 20/30 metri, Nel 2005 finii la prima manche in testa ma mi alzarono il tempo di mezzo secondo per un problema di cronometraggio. Dopo, si scusarono dicendo che a far scattare le fotocellule erano state le palle di neve...non era vero. Ma sai, per la vittoria c'erano in ballo due austriaci: Pranger e Raich. Che nervoso mi era venuto. Infatti nella seconda manche uscii subito"
Nel 2018 invece, durante la seconda manche dello slalom, alcuni spettatori (50mila in totale) si divertirono a lanciare palle di neve contro il norvegese Henrik Kristoffersen (che aveva vinto tre delle ultime cinque edizioni).
Arrivato in fondo è esploso in una vibrata protesta inveendo contro il pubblico e, addirittura lanciando contro la tribuna un piccolo pezzo di neve.
La gara venne vinta dall'idolo di casa Hirscher proprio davanti al norvegese.
Mikaela Shiffrin, la campionessa americana, condannò immediatamente l'episodio: "Non mi importa chi siate, o per chi fate il tifo, o di che nazionalità siete, o per quale ragione lo avete fatto. Lanciare palle di neve o qualsiasi altro tipo di oggetto verso uno sciatore mentre sta scendendo non è solo disgustoso, ma anche pericoloso. Fatevi una vita. Dovreste sapere che Hirscher è adulto e sa prendersi cura di se stesso senza che ci sia qualcuno che lancia palle di neve al suo avversario"
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento