Il Baseball è uno sport unico nel suo genere, a causa di regole diverse tra American e Nationals League ed anche perchè ci sono nette differenza tra un ballpark e l'altro. Differenze costruttive tecniche inerenti muri, recinzioni, larghezza delle zone di foul, lunghezza del campo e condizioni meteorologiche che ovviamente possono influenzare la partita e la capacità di una squadra a giocare in un certo modo. Qui Caratteristiche Dei Ballpark: Hitter e Pitcher Friendly avevamo passato in rassegna i ballpark descrivendo quali sono "amici" di lanciatori e quali dei "battitori", in questo si era parlato del Park Factor, in questo della Temperatura e dei Manti Erbosi Artificiali in questo invece passeremo in rassegna tutti i ballpark descrivendo alcune caratteristiche quali muri particolari, costruzioni asimmetriche, profondità del campo, etc.
Dodger Stadium (Los Angeles Dodgers)
Costruito nel 1962, il Dodger Stadium assomiglia molto al Kauffman Stadium di Kansas, ma questo californiano è conosciuto per i suoi bassi muri (quattro piedi) negli angoli che consentono alcune spettacolari "rubate" di home run. I muri esterni sono alti. Diventa più difensivo la sera, grazie all'aria più fresca e densa.
Fenway Park (Boston Red Sox)
Il mostro verde (Green Monster) è il pezzo di architettura più famoso nello sport. Ma la bellezza del design di Fenway è molto più profonda del muro di sinistra realizzato per compensare la mancanza di proprietà immobiliari. Al centro, "The Triangle" crea uno spazio in cui solo un prodigioso power hitter può lanciare la palla oltre. Lungo la linea del campo di destra, il "Polo Pesky" si trova a soli 302 piedi dal piatto, trasformando i flyball in looping in HR. Ma allo stesso tempo, il muro si protende indietro drammaticamente mentre si allontana dal palo, raggiungendo rapidamente i 380 piedi, rendendolo il secondo parco più difficile per i battitori mancini per realizzare homer. L'altra cosa che rende bella Fenway è la varietà delle altezze delle varie pareti. Il parco ha le pareti esterne più alte e più corte della MLB (dal "mostro verde" di 37 piedi a sinistra, alla barriera di 3 piedi a destra). Questo ballpark favorisce comunque i battitori.
Kauffman Stadium (Kansas City Royals)
Questo ballpark è stato costruito all'inizio degli anni '70, durante il boom degli stadi polivalenti. Esso ha sempre mantenuto le stesse dimensioni simmetriche associate agli stadi combinati Baseball-Soccer dell'epoca. Si tratta di un ballpark neutro, campo è largo. Clima caldo ed umido.
Rogers Centre (Toronto Blue Jays)
Un po' come quello di Kansas, questo canadese mantiene le dimensioni esterne simmetriche e altezza uniformi di muri e pareti. Lo stadio ha subito una ristrutturazione significativa prima della stagione 2020, che includeva l'abbassamento dell'altezza della recinzione del campo a sinistra. Il layout attuale è simile al Target Field di Minneapolis. Presenta un profondo muro al centro sinistra e un alto recinto a destra.
Busch Stadium (St.Louis Cardinals)
I Cardinals negli anni hanno modificato solo in minima parte le dimensioni. Anche se i muri sono dritti piuttosto che curvi, lo stadio ha mantenuto a grandi linee la sua forma iniziale. Si tratta di un ballpark pitcher's friendly, al limite neutrale. Non ci sono condizioni estreme.
Guaranteed Rate Field (Chicago White Sox)
Le dimensioni del "New Comiskey" quando è stato inaugurato nel 1991 erano abbastanza simili a quelle del suo predecessore, con i pali foul a 347 piedi da casa base. Una ristrutturazione iniziata nel 2001 ha portato le recinzioni agli angoli a 330 piedi a sinistra e 335 a destra, simile al layout degli anni '70 di Old Comiskey (335 piedi ad entrambi gli angoli). Di conseguenza, il ballpark è diventato maggiormente hitter's friendly rispetto a quello più difensivo del passato. Dimensioni corte sugli esterni.
Oakland Coliseum (Oakland Athletics)
Il Coliseum è forse lo stadio con meno fascino della MLB. È un ex stadio di calcio fatiscente costruito nel 1966 raramente riempito più della metà. Una delle particolarità dello stadio polifunzionale è la seduta a scomparsa che fa salire i muri a sinistra, a destra e al centro fino a 15 piedi. E a causa del layout, i muri del campo sinistro e destro sono a 388 piedi dal piatto, rendendo Oakland uno dei migliori ballpark per colpire i tripli (campo largo), a scapito degli HR (veramente difficili, soprattutto quando spira vento contrario). Si tratta notoriamente di un ballpark difensivo.
Marlins Park (Miami Marlins)
La rimozione della stravagante scultura ha diminuito il fascino di Marlins Park. L'opera d'arte psichedelica e animatronica è stata smontata prima della stagione 2019, ma la recinzione del campo esterno curvava ancora attorno alla sua ex casa. Per la stagione 2020, il muro al centro è stato tolto per cancellare ogni ricordo di ciò che una volta si trovava lì. Rimane un ballpark pitcher's friendly a causa delle dimensioni ma più offensivo del passato.
Miller Park (Milwaukee Brewers)
Le distanze sono quasi simmetriche ma le recinzioni si incontrano ad angoli inaspettati, il che almeno aggiunge un po' di incertezza alle palle colpite sul muro. Stadio abbastanza neutrale, condizioni climatiche anche stabili.
T-Mobile Park (Seattle Mariners)
Storicamente si tratta di un ballpark molto pitcher's friendly. In particolare, un lungo vicolo al centro sinistra consentiva più doppi (e molto più tripli) ai battitori destri che non ai mancini. Negli anni ci sono state delle modifiche per equilibrare le cose ma il centro sinistra rimane più spazioso del centro destra, quindi i destri raccolgono ancora molti più tripli. I muri centrali ed esterni rimangono molto lontani da casa base e quindi diventa difficile colpire HR. Inoltre l'aria di Seattle è umida, ciò rende più difficile il volo della palla. Spesso la conformazione del ballpark porta pure vento contrario ai battitori.
Citi Field (New York Mets)
Quando è stato inaugurato nel 2009, era uno dei ballpark più spaziosi della MLB. Vantava anche alcune recinzioni molto alte. A sinistra "The Great Wall Of Flushing" era alto 15 piedi e lontano 384 piedi. Solo tre anni dopo, accortosi che era troppo difficile fare fuoricampo, le recinzioni sono state spostate e rese alte 8 piedi. Tre anni dopo, un'altra ristrutturazione ha portato la recinzione al centro destra a 10 piedi. Il risultato è un ballpark che rimane difensivo ma meno rispetto al passato.
Tropicana Field (Tampa Bay Rays)
Il campo esterno del Tropicana non è poi così male. Gli angoli sono poco profondi e le pareti a sinistra e a destra sono diritte, piuttosto che curve. Dove il ballpark perde punti, però, è con le sue passerelle sul soffitto (ricordo che si tratta dell'unico ballpark indoor "chiuso"). Non fanno tecnicamente parte del muro esterno, ma nessuno stadio dovrebbe avere ostacoli sopra il campo di gioco che possono interrompere il volo di una palla battuta.
Per approfondire: I Tampa Bay Rays e Il Tropicana Field (Problematiche e Grand Rules)
Truist Park (Atlanta Braves)
Il campo sinistro è leggermente più profondo del destro ma il muro a destra è alto 16 piedi. Il risultato è visivamente accattivante e non favorisce molto il colpire da entrambi i lati del piatto. Neutrale e scontato come ballpark, clima caldo ed umido in estate.
Wrigley Field (Chicago Cubs)
L'ex Weeghman Park ha cambiato frequentemente le sue dimensioni man mano che nuove tribune sono state costruite fino a quando nel 1938 si è arrivati al layout attuale. Mentre molti stadi di quell'epoca sono noti per le brevi distanze dagli angoli (Crosley Field e Forbes Field sono tra le eccezioni), qui i muri sono a 355 piedi da casa base. Oggi, questa è la distanza più lunga lungo la linea di qualsiasi campo di Baseball, persino più lontano di Coors Field. Ma nessuno presta attenzione alle misure, per via di siepi ed edera che separano campo da spalti. Un'altra problematica di queste parti sono le forti raffiche di vento (a favore o contro) che sferzano sul campo. Impossibile dire se sia difensivo o offensivo: dipende dal vento che spira da ambo le direzioni (rendendolo hitter o difensivo).
Per approfondire: L'Influenza Del Vento e Del Clima Nel Baseball: La Windy City e Under ed Over a Wrigley Field? L'Influenza Del Vento
Coors Field (Colorado Rockies)
Qui si gioca un altro sport, a causa dell'aria rarefatta e dell'altitudine. I muri sono molto profondi, il che riduce un po' i fuoricampo ma porta a un numero folle di doppi e tripli (il campo è difficile da coprire). Sarebbe frustrante se la MLB avesse un sacco di ballpark come Coors, ma uno è sufficiente per essere una bella eccezione. Si segnano sempre tante run ed anche se i muri sono profondi, la palla vola più che altrove a causa dell'altitudine quindi ci sono anche HR.
Per approfondire: Coors Field: Home Run ed Umidificatori (Colorado Rockies)
Angel Stadium (Los Angeles Angels)
Le dimensioni dell'Angel Stadium vedono poca profondità nel centro, rendendo Anaheim un posto medio per colpire homer ma molto difficile per ottenere doppi e tripli quindi rimane un ballpark neutrale ma forse a favore dei lanciatori. Molto tipica la fontana.
Comerica Park (Detroit Tigers)
Comerica fu costruito per sostituire l'antico Tiger Stadium (1912–1999), la configurazione originale aveva un muro a centro sinistra alto addirittura 395 piedi, quindi le recinzioni sono state portate prima della stagione 2003 e l'asta della bandiera è stata tolta dal campo. Di conseguenza, il campo è è medio negli angoli con un discreto numero di fuoricampo ma abbastanza profondo nel mezzo. Clima freddo ad inizio e fine stagione favorisce i pitchers.
Great American Ball Park (Cincinnati Reds)
Si tratta di uno dei ballpark più noti e storicamente con maggior numero di HR. Il campo esterno non è molto più grande dello Yankee Stadium ma Cincinnati ha una cosa che il Bronx non ha: un muro molto alto a sinistra. Anche qui sono da tenere in considerazione le condizioni meteorologiche a causa della vicinanza del fiume (dietro lo stadio), temperature umide e campo ristretto favoriscono gli HR.
Nationals Park (Washington Nationals)
Nats Park non sembra così interessante a prima vista. Le distanze lungo le linee e le distanze dal centro sono abbastanza standard. Ma la piccola rientranza dove si trova il bullpen a sinistra e il tabellone alto al centro a destra sono dei bei tocchi di classe. Ballpark neutro.
Progressive Field (Cleveland Indians)
Peccato per il power hitter destro che deve giocare a Cleveland. Nel complesso, Progressive Field è abbastanza neutro, ma il muro di 19 piedi a sinistra segna il destino di molte palline che sarebbero andate fuori in molti altri stadi. In estate diventa un po' più offensivo.
Target Field (Minnesota Twins)
Quel muro di 23 piedi a destra è il quinto più alto della MLB e funge da ottimo esempio di quanto l'aerodinamica del Baseball possa influire sullo sport. Prima che le palle iniziassero misteriosamente a volare più lontano, i mancini avevano enormi difficoltà a sollevare homer oltre quell'alto confine. Nel 2019, nessuna squadra ha colpito più homer dei Twins. In base al periodo dell'anno, a causa di differenze di temperatura, si segnano più o meno run. Ad inizio stagione è più difensivo a causa del clima freddo, poi diventa neutro o comunque più hitter.
Oriole Park a Camden Yards (Baltimore Orioles)
Camden Yards è un pioniere dei parchi in stile retrò. Una delle caratteristiche della vecchia scuola è il grande tabellone segnapunti integrato nel muro di destra. Si arrampica per 21 piedi in aria, il che fa sembrare molto più impressionante qualsiasi palla colpita su di esso e verso i magazzini dall'altra parte della strada.
Chase Field (Arizona Diamondbacks)
A Chase Field, il muro al centro è alto 25 piedi. Ciò, combinato con le dimensioni grosse del campo centrale, rende quello di Arizona uno dei parchi con maggiori tripli della MLB. Diventa pienamente hitters con il tetto aperto, a causa del clima caldo.
Globe Life Field (Texas Rangers)
A prima vista, non c'è niente degno di nota nel campo esterno dei Rangers. Ma chi l'ha progettato, ha incorporato delle sorprese nelle dimensioni. La distanza di 329 piedi lungo la linea a sinistra è un tributo al numero 29 di Adrian Beltre, allo stesso modo per i 407 al centro (Ivan Rodriguez) e i 326 a destra (defunto manager Johnny Oates). Nessun'altra squadra di Baseball ha fatto niente di simile, e questo è piuttosto interessante. Il ballpark era offensivo, poi è diventato un po' più neutro.
Petco Park (San Diego Padres)
Petco Park storicamente è sempre stato un ballpark pitcher's friendly, prima che i muri e recinzioni venissero abbassati. Inoltre il ballpark ha qualcosa che nessun altro stadio del Baseball ha. Invece di un palo di alluminio verniciato di giallo nel campo di sinistra che divide il campo dal foul, c'è un edificio di oltre 100 anni. Il parco è stato edificato intorno all'edificio della Western Metal Supply Company, costruito nel 1909. Qualsiasi palla che colpisce a destra dell'angolo dell'edificio è un homer ma complessivamente la lunghezza del campo e l'altezza dei muri lo rendono favorevole ai lanciatori, anche se le dimensioni sono state ridotte per renderlo più offensivo. Il vento oceanico è spesso contrario ai battitori.
Citizens Bank Park (Philadelphia Phillies)
Philly ha una caratteristica diversa da qualsiasi altro parco: un muro centrale che è drammaticamente più basso del resto delle recinzioni. Ciò consente alle palle di essere recuperate. Significa in altre parole che non è troppo difficile per gli outfield saltare e riportare "in" gli aspiranti fuoricampo. Il campo ha comunque dimensioni ridotte a sinistra e destra favorendo HR. Campo neutro/hitter.
Yankee Stadium (New York Yankees)
L'attuale versione dello Yankee Stadium ha le stesse identiche dimensioni del suo predecessore ma nonostante le recinzioni esterne, è molto più facile colpire un fuoricampo (in particolare sul famoso portico corto a destra) a The House That Jeter Built rispetto a The House That Ruth Built. Quando il nuovo stadio è stato inaugurato nel 2009, la squadra ha commissionato uno studio del vento per capire perché la palla volasse più lontano, ma i risultati non sembrano essere stati pubblicizzati. Vento o no, il breve portico è ancora una caratteristica iconica dello stadio. E' un ballpark neutro ma hitters per battitori mancini.
PNC Park (Pittsburgh Pirates)
PNC ha una caratteristica ingegnosa: il muro di sinistra forma un angolo profondo al centro sinistra. Quella zona è la parte più profonda del parco a 410 piedi. L'altra cosa che rende bello lo stadio di Pittsburgh è il muro di destra, alto 21 piedi in onore di Roberto Clemente. Storicamente è un ballpark pitcher's friendly.
Minute Maid Park (Houston Astros)
L'outfield di Minute Maid era una farsa. Il portico corto "Crawford Boxes" non ha un impatto estremo sul gioco (i battitori destri hanno colpito HR a un ritmo approssimativamente medio rispetto alla normalità ma son comunque favoriti sui sinistri). Gli Astros hanno rimosso il pendio noto come Tal's Hill, con il suo pennone e la recinzione profonda 436 piedi, prima della stagione 2017.
Oracle Park (San Francisco Giants)
Colpire un HR a destra all'Oracle Park di San Francisco è una delle cose più difficili da fare nel Baseball. L'angolo destro del campo è a soli 309 piedi da casa base, ma il muro è alto 25 piedi, per quella che è la seconda recinzione più alta in MLB, e si protende indietro con un angolo così severo che la distanza aumenta rapidamente. Quel profondo vicolo del centro di destra rende Oracle un discreto parco per tripli ma si segna generalmente poco. Dimensioni del campo e vento spesso contrario proveniente dalla Baia lo rende difensivo.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento