In generale, per avere un buon plus/minus (che sia NBA o NHL) basta trovarsi in campo al momento giusto: durante un parziale favorevole della propria squadra, senza necessariamente contribuire in prima persona.
Sostanzialmente che sia Basket o Hockey il concetto non cambia.
Questa metrica riguarda sia la difesa che l'attacco.
NHL
Ad esempio nella NHL, furono i Montreal Canadiens, a partire dagli anni '50, ad utilizzare questa stat. Altre squadre seguirono l'esempio nei primi anni '60, poi la lega nord-americana iniziò a compilare ufficialmente le statistiche per la stagione 1967/68.
Ad Emile Francis è stato spesso attribuito l'idea del sistema, in realtà lui lo ha solo reso popolare prendendolo dai canadesi.
Questa statistica valuta il rendimento di un giocatore mediante il conteggio della differenza tra reti fatte e reti subite dalla propria squadra durante la permanenza del giocatore sul ghiaccio.
Sia che la propria squadra si trovi in parità o in maggioranza numerica (in situazione quindi di powerplay) tutti i suoi giocatori sul ghiaccio in quel momento ricevono un -1 di plus/minus.
Se la squadra invece segna un gol mentre si trova in parità o in minoranza numerica tutti i suoi giocatori sul ghiaccio in quel momento ricevono un +1 di plus/minus.
Non vengono conteggiati come + le reti segnate in maggioranza numerica, i rigori.
Nè come + nè come - le reti segnate a porta vuota (di solito nel minuto finale di partita, se una squadra è sotto di 1 o 2 reti).
Può anche capitare che un giocatore che ha realizzato un assist per un gol non riceva alcun punto di +, qualora esca dal ghiaccio prima che il disco entri in rete.
Dunque per questa statistica conta essere solo fisicamente in campo.
Per ogni partita quindi un giocatore avrà un determinato +/-, inoltre la somma algebrica dei punteggi ottenuti nelle varie partite dà il trend totale di fine campionato.
Questa stat è molto importante nella valutazione dei difensori e degli attaccanti con attitudini difensive, fermo restando che conta tantissimo la forza in generale della propria squadra (ovvio che un difensore che gioca in una squadra da titolo quindi che segna tanti gol, magari pure essendo meno forte di un difensore di una squadra minore, avrà una statistica migliore).
Dunque questa statistica, pur essendo individuale, va sempre soppesata e rapportata anche ai propri compagni di squadra.
A fine anno il giocatore che ha ottenuto il +/- maggiore nell'arco delle 82 partite vince il NHL Plus-Minus Award.
Solo quattro giocatori sono stati più volte leader a fine stagione in questa metrica: il difensore Bobby Orr ha guidato la lega sei volte, Wayne Gretzky ha guidato la lega quattro volte, mentre John LeClair e Chris Pronger due volte.
NBA
La statistica è pressocchè identica nel basket NBA.
Intorno al 2003, Roland Beech di 82games.com portò questo concetto anche alla pallacanestro NBA, i numeri ufficiali partirono poco dopo.
È interessante notare che questa metrica è molto più significativa nella pallacanestro che nell'hockey, anche se come detto ci è voluto molto più tempo prima che l'NBA iniziasse ad usarlo.
Più alto è il punteggio in una partita, più utile diventa questa statistica.
Ovviamente si tratta di una statistica beffarda anche qui, in quanto può tranquillamente capitare che un giocatore realizzi un + altissimo, pur producendo poco e niente (magari giocando 20 minuti totali in cui tra palle perse, canestri sbagliati e quant'altro...si trova comunque con la sua squadra che realizza carrettate di canestri. Allo stesso modo un giocatore più preciso, più decisivo...realizzi un totale minore in quanto non supportato dai suoi compagni di squadra, sia offensivamente parlando che difensivamente).
ORPM o DRPM (offensive real plus minus e difensive real plus minus) calcola invece il tutto separatamente (si tratta sempre di un differenziale di punti medio tra fatti e subiti), considerando però le prestazioni offensive su 100 possessi.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento