I Los Angeles Dodgers nella stagione di MLB 2019, un po' a sorpresa, sono una delle squadre migliori di questa stagione. Sono al comando della NL West e sono la prima squadra in NL per punti segnati e tra le migliori per quanto riguarda gli HR.
Un po' a sorpresa perchè l'ossatura della squadra è quella dell'anno scorso però con un Machado in meno (andato a San Diego) ed un Kershaw che ha iniziato la stagione dall'infermeria.
Malgrado ciò dopo 2 mesi ormai dall'inizio della stagione, Cody Bellinger batte con un .OBP di quasi 500(!!!) ed è attualmente il candidato numero uno al titolo di MVP, mentre Joc Pederson ha già 14 HR.
Max Muncy, protagonista di una stagione fenomenale scorso anno, sta proseguendo su quella strada (malgrado un .OBP più bassa ma la produzione offensiva rimane elevata).
Poi Justin Turner e Corey Seager completano una squadra da sogno, per il momento.
Anche la rotazione sta facendo cose fenomenali con Clayton Kershaw, Hyun-Jin Ryu (addirittura 1.52 di ERA e 0.74 di WHIP dopo 59 inning lanciati), Rich Hill, Ross Stripling e Kenta Maeda (ripresosi dopo un inizio difficile, anche se ora in DL) tutti sotto i 4 di ERA.
Tutto questo potrebbe avere una spiegazione: come fatto notare da Pedro Moura sulle pagine di The Athletic, i giocatori dei Dodgers (battitori in primis) passano parte del pregame in un laboratorio all'interno della clubhouse dove possono esercitarsi in battuta grazie alla realtà virtuale, che permette loro di confrontarsi virtualmente con i lanciatori che andranno poi ad affrontare sul campo ed avere già una idea della velocità e dei movimenti dei lanci avversari.
La realtà virtuale è la simulazione generata al computer di un'immagine o di un ambiente 3D che può essere "vissuta" in modo apparentemente reale da una persona che utilizza apparecchiature elettroniche speciali, come un casco con uno schermo o guanti dotati di sensori.
L'azienda (WIN Reality) che fornisce questi sistemi in dotazione ai LA Dodgers (e ad altre 9 squadre) è stata fondata da Dan O'Dowd, ex GM dei Rockies e analista TV per MLB Network.
Ad esempio, mentre i Dodgers erano in viaggio verso Milwaukee, Bellinger indossava un visore ed era in grado di vedere lo starting pticher degli avversari, Chase Anderson, e i suoi lanci ovviamente.
Andrew Friedman: "Il nostro obiettivo è quello di essere una franchigia unica. Alcuni dei nostri ragazzi hanno apprezzato molto l'esperienza VR ma stiamo ancora imparando"
La giovane star Alex Verdugo ha avuto anche lui l'opportunità di prendere parte all'esperienza VR e ha dichiarato quanto segue prima di affrontare Madison Bumgarner: "Hai già un'idea di cosa ti aspetta, quindi quando entri nel tuo primo at-bat e vedi il primo lancio, non sei così sorpreso"
L'esperienza VR non solo consente a un battitore di studiare meglio i lanci di un pitcher ma permette anche di studiare la velocità del braccio, angolo del braccio, slot del braccio e movimento rotazionale e laterale su ogni passo.
I Dodgers ogni anno, per via anche di grandi investimenti, iniziano la stagione pensando al titolo.
Titolo delle World Series (6 vinte in totale) che ormai manca dal 1988.
T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog: Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)
Nessun commento:
Posta un commento