Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2019

Treni e Passaggio A Livello Chiusi: Il Regolamento Del Ciclismo

Cosa succede se un passaggio a livello blocca una gara di Ciclismo? La corsa viene neutralizzata?
Si ricordi quello che successe alla Scheldeprijs 2018 quando un gruppo abbastanza numeroso di corridori venne squalificato a gara ancora in corso per aver attraversato un passaggio a livello chiuso. Il fatto è avvenuto proprio mentre il plotone principale si stava frazionando: i primi sono passati regolarmente, un secondo gruppetto di una trentina di corridori attardato di una trentina di secondi è transitato invece con il semaforo rosso mentre le sbarre si stavano chiudendo, quelli più attardati ancora si sono invece trovati bloccati.
In realtà, questa situazione curiosa, è più successa più volte nella storia del ciclismo.
Classiche, grandi Giri e quant'altro.
Nella Parigi-Roubaix 2006 Leif Hoste, Peter Van Petegem e Vladimir Gusev, giunti rispettivamente secondo, terzo e quarto, furono squalificati per aver attraversato un passaggio a livello con le sbarre abbassate.
Kenny van Hummel, Marco Righetto, Lenaïc Olivier e Martin Pedersen giunsero al traguardo ma non furono classificati.
Nel 2015 sempre Parigi-Roubaix andò diversamente invece.
Quando il gruppo arrivò ad un passaggio a livello che si stava abbassando con una sola sbarra per senso di marcia una drappello di corridori è passata nonostante i tentativi di fermarli di un poliziotto motociclista.
Nessuna squalifica in questo caso.
Un altro treno passò anche durante la Tirreno Adriatico 2017.


COSA DICE IL REGOLAMENTO UCI
1) Nel caso che uno o più ciclisti che sono andati in fuga si trovino il passaggio a livello chiuso, ma le sbarre si aprono prima che il gruppo li raggiunga il problema verrà considerato come un incidente di gara.

2) Nel caso in cui uno o più corridori con più di 30 secondi di vantaggio vengano raggiunti dal gruppo in attesa della riapertura del passaggio a livello si prende il tempo e si riparte ridando il vantaggio perduto ai fuggitivi. Se il vantaggio era meno di 30 secondi il passaggio a livello sarà considerato come un incidente di corsa.
3) Se uno o più fuggitivi passano prima della chiusura delle sbarre che si chiudono all’arrivo del gruppo, nessuna azione viene presa e il passaggio a livello chiuso viene considerato come un incidente di corsa.

4) Se un gruppo di ciclisti è diviso in due gruppi successivi alla chiusura di un passaggio a livello, il primo gruppo sarà rallentato o fermato per consentire ai ciclisti in ritardodi tornare al primo gruppo;

5) Qualsiasi altra situazione (chiusura prolungata della barriera, etc.) deve essere risolta dai commissari.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento