Visualizzazioni totali

domenica 17 novembre 2019

Tutti I Ruoli Del Football Americano: Spiegazione e Compiti (NFL)

Nel football americano possiamo distinguere due fasi: quella di attacco e quella di difesa.
Dunque distingueremo due grosse categorie di ruoli, quelli di attacco e quelli di difesa.
Per quanto riguarda l'aspetto manageriale: Spiegazione Ruoli Coach Football Americano: Head, Offensive, Defensive Coordinator e Special Team
La fase di attacco consiste di un quarterback, uomini di linea di attacco, dei back, dei tight end e dei ricevitori.
La linea d'attacco, oltre che funzioni di ricezioni della palla, ha anche lo scopo di bloccare i tentativi dei difensori che cercano di impedire l'avanzata o di recuperare la palla.
Di solito troviamo un centro, due guardie, due offensive tackle e uno o due tight end.
I running back solitamente portano la palla e i fullback eseguono blocchi o più raramente portano o ricevono il pallone. La funzione primaria dei ricevitori è ovviamente quella di ricevere i passaggi in avanti del quarterback.
E l'offensive coordinator a gestire la fase di attacco.

Quarterback (QB)
Guida la squadra in attacco e decide l'azione di gioco. Si posiziona in genere subito dietro al centro e ne raccoglie lo snap per consegnare la palla ad un corridore o lanciarla ad un ricevitore.
Un quarterback può anche correre in avanti con la palla (se la situazione lo richiede).

Center (C)
È il giocatore che sta al centro della linea d'attacco e che mette la palla in gioco con lo snap.
Ha anche la funzione di bloccare gli uomini di linea di difesa avversari.

Offensive Guard (OG)
Si tratta dei due giocatori ai lati del centro (a sinistra e a destra), questi effettuano i blocchi nelle azioni di corsa e proteggono il quarterback in quelle di lancio, inoltre aprono gli spazi per i running back.

Offensive Tackle (OT)
Sono i due giocatori di linea d'attacco all'esterno delle guardie (sempre a sinistra e a destra) e proteggono il quarterback dagli avversari.

Tight End (TE)
Si trova all'esterno della linea d'attacco a ridosso dell'offensive tackle. I suoi compiti sono un misto tra quelli degli uomini di linea e quelli dei ricevitori: ovvero compiti sia di protezione che di corsa (dato che possono ricevere la palla).
Quindi si tratta di giocatori molto muscolari ma anche agili.

Fullback (FB)
È il giocatore posizionato dietro il centro della linea ed effettuare blocchi, qualche corsa e qualche ricezione di passaggi corti.

Running Back (RB)
È destinato a portare la palla nelle azioni offensive di corsa. In genere sono, con i ricevitori, i giocatori più veloci della squadra.

Wide Receiver (WR)
È il giocatore destinato a ricevere i lanci lunghi del quarterback. In genere è un giocatore veloce che, dopo lo snap si posiziona nel campo avversario per ricevere il lancio.
Oltre a velocità, devono essere molto bravi nelle prese.


Ora passiamo alla fase di difesa.
Iniziano l'azione di gioco dalla linea di scrimmage senza essere in possesso della palla.
Sostanzialmente il loro compito è quello di impedire agli avversari di realizzare dei punti recuperando il possesso del pallone o forzando gli avversari all'errore.
Dunque devono bloccare i tentativi di avanzata degli avversari, possono retrocedere l'azione avversaria (sack), intercettare la palla o recuperarla dopo un fumble (palla lasciata incustodita dagli avversari con la difesa che si butta sopra) o impedire il raggiungimento delle 10 yard con il seguente punt dell'attacco al quarto tentativo (cioè lungo calcio del punter avversario che spara nell'altra metà-campo riconsegnando la palla alla difesa, essendo terminati i tentativi offensivi).
Quando il pallone è stato riconquistato o quando gli avversari hanno realizzato dei punti, la squadra di difesa lascia il posto all'attacco o allo special team.
Possono segnare punti tramite intercetti della palla o in alternativa se riescono a far retrocedere l'azione dell'attacco avversario nella end zone (area dove si segnano punti) realizzando così un safety.
La gestione della squadra di difesa è affidata al defensive coordinator.

Defensive End (DE)
Sono posizionati alle estremità della linea di difesa. La loro funzione è di attaccare il quarterback avversario in azione di lancio o di bloccare il portatore di palla.

Defensive Tackle (DT)
Sono guardie difensive che si schierano sulla linea di scrimmage tra i defensive end. Il loro compito principale è quello di attaccare il portatore di palla avversario eludendo i blocchi degli uomini di linea d'attacco avversari.

Nose Guard (NG)
È il giocatore che nella difesa si posiziona di fronte al centro avversario. Il suo compito è quello di bloccare le corse centrali e di penetrare nella linea di attacco avversaria per effettuare un sack.

Linebacker (LB)
Sono i giocatori che prendono posizione dietro alla linea di difesa per fermare le corse o intercettare i lanci corti. Si dividono in strongside linebacker (si schierano in corrispondenza del tight end avversario e sono di solito i linebacker più forti perché devono affrontare i bloccatori più forti), middle linebacker (si schierano nel mezzo della difesa e devono identificare la formazione dell'attacco avversario per dettare gli aggiustamenti necessari per la difesa) e weakside linebacker (devono coprire il campo aperto sui lanci).

Cornerback (CB)
Sono i giocatori che devo occuparsi principalmente della difesa sui lanci. Devono marcare i ricevitori avversari e cercare di intercettare i lanci del quarterback o quantomeno di deviarli dal loro obiettivo.

Safety (FS o SS)
Sono i giocatori che costituiscono l'ultima linea di difesa e che aiutano i cornerback nella difesa sui lanci. Si dividono in strong safety (solitamente il più forte e pesante, orientato alla difesa sulle corse) e free safety (più leggero e veloce, orientato alla difesa sui lanci).


Sempre a livello di ruoli, menzione a parte anche per gli special team che entrano in campo nelle situazioni di kickoff, di punt o di tentativo di realizzazione di field goal o extra point (quindi giocano molto di meno rispetto agli altri ruoli).
Solitamente tali formazioni sono composte da giocatori di seconda linea in altri ruoli e sono estremamente specializzate.
Gli special team assumono il nome della situazione in cui sono chiamate in causa, si hanno così: un kickoff team, un kick return team, un punting team, un punt blocking/return team, un field goal team ed un field goal block team.
Questi giocano determinano spesso l'inizio o l'esito di una determinata serie di azioni e sono chiamate in campo spesso per decidere una partita negli ultimi secondi di gioco.

Kicker (K)
È il giocatore che calcia i kickoff e tenta di trasformare i field goal (solitamente nei quarti tentativi di gioco e a distanze propizie).

Holder (H)
È il giocatore che ferma la palla per il kicker. Spesso è un quarterback o un punter.

Long Snapper (LS)
È un centro specializzato nel consegnare la palla direttamente all'holder o al punter.

Kick Returner (KR)
È il giocatore che riceve i kickoff, solitamente è un ricevitore o un cornerback.

Punter (P)
È il giocatore che calcia i punt (sempre quarto tentativo di attacco ma distanza proibitiva per realizzare un field goal).

Upback (U)
È il giocatore che nelle azioni di punt si posiziona qualche yard dietro la linea e funge da seconda linea di difesa per il punter. Nelle situazioni di finta di punt può essere colui che riceve lo snap dal long snapper per iniziare l'azione d'attacco.

Punt Returner (PR)
È il giocatore che riceve i punt avversari.



T'interessano altri articoli su storie sportive(doping, scandali, suicidi, partite vendute, etc) e scommesse?
Qui trovi l'indice completo ed aggiornato del blog:  Indice Storie Sportive(Doping, Suicidi, Partite Vendute, Stake, etc)

Nessun commento:

Posta un commento